I LOVE GLITTER

I LOVE GLITTER

Natale e Capodanno sono ormai alle porte. Le città iniziano a riempirsi di addobbi e luci colorate, si respira un’aria di festa. Quale occasione migliore per sfoggiare un trucco super luminoso?

Ebbene, nel campo del campo del make-up i trend mutano ciclicamente, anche e soprattutto in base ai look che gli stilisti portano in passerella e, talvolta, sono i film e le serie tv a lanciare nuovi trend. Tuttavia, ci sono alcuni must have intramontabili: ad esempio, i glitter per gli occhi, croce e delizia per le amanti del make-up, ma indispensabili per uno sguardo super glow, perfetti per un’occasione speciale come le festività natalizie.

I glitter per occhi intensificano lo sguardo e donano luce al make-up. Le pagliuzze, infatti, riflettendo la luce, mettono in risalto il tuo volto, sottolineano l’incarnato e possono donarti un aspetto grintoso. Utilizzarle è facile, ma devi stare attenta a mixare sapientemente le tonalità. Se di giorno, infatti, il top trend è l’effetto sirena, con brillantini azzurri, blu, petrolio, rosa e viola, la notte tuffati in quelli oro, argento, bronzo e gold-rose.

COME REALIZZARE UN MAKE-UP CON I GLITTER

Innanzitutto, esistono diversi tipi di glitter, che variano non solo per colore, ma anche per texture e dimensioni. La prima cosa da controllare è che siano effettivamente tridimensionali e che le sfaccettature cambino a seconda della luce.

Per un effetto wow puoi utilizzarli a tutta palpebra: un trucco che non ti farà sicuramente passare inosservata. Vuoi davvero esagerare? Applicali anche oltre la palpebra mobile fino a lambire l'arcata sopraccigliare creando una sfumatura alta.

Se invece vuoi stupire, ma in maniera più discreta, utilizza i glitter come dettaglio del trucco occhi, giocando con le differenti texture del make-up. Puoi applicarli quindi al centro della palpebra mobile, lungo la rima inferiore o nell'angolo interno dell'occhio, per dare nuova vita al "solito" smokey eyes con un tocco di brillantezza estrema.

 

COME APPLICARE I GLITTER?

Una volta scelto il trucco che si vuole realizzare, passiamo ad applicare i glitter. Ma come si applicano? La prima regola è utilizzare un primer specifico per occhi, realizzare una base con l’ombretto, meglio se cremoso e adoperare una colla apposita da usare sugli occhi.

 La scelta ottimale sarebbe utilizzare un applicatore con punta in silicone specifico per glitter. In ogni caso, sono sconsigliati pennelli e dita in quanto i brillantini rischiano di fissarsi sulle mani! Altro suggerimento: è applicare un kleenex sotto l’occhio, così che i brillantini non finiscano su tutto il volto!

DA MANEGGIARE CON CURA

Soprattutto nel caso in cui si abbiano degli occhi sensibili, i glitter sono un prodotto da utilizzare con qualche precauzione. Innanzitutto, devi accertarti di usare glitter studiati appositamente per essere utilizzati sugli occhi e nella zona perioculare. Per evitare che i glitter ti finiscano negli occhi ricorri sempre a una base cremosa o a una colla apposita. Ne esistono di specifiche per i glitter da usare sugli occhi. Per strass e cristalli di dimensioni più grosse va benissimo usare la colla cosmetica o quella per le ciglia finte.

QUALI SONO LE NUANCE DI OMBRETTO CHE FANNO COPPIA CON IL GLITTER?

Il colore universale e adatto a tutte è sicuramente l’oro, per un tocco glam ed elegante. Le più ardite, invece, possono osare contrasti evidenti e forti, con un doppio colore: ad esempio, metà palpebra oro, l’altra metà marrone. O ancora, una metà argento, l’altra metà nera. In ogni caso, mai sfumature della stessa tonalità.

ULTIMO STEP: COME RIMUOVERLI?

Struccare i glitter è una vera e proprio impresa, l'incubo peggiore di ogni appassionata di trucco. Infatti, se lavi il viso con un semplice detergente rischi di ritrovarti i glitter dappertutto!

Pertanto, la soluzione migliore è di utilizzare prima uno struccante oleoso che tirerà via tutti i glitter per poi procedere con acqua micellare e detergente per eliminare ogni traccia. Fondamentale: usalo con un panno umido in cotone o microfibra e non strofinare mai gli occhi. Infine, applica una crema lenitiva sul viso e sul contorno occhi.

Applicare dei glitter sugli occhi è un modo carino e divertente per mettere in risalto lo sguardo, ma bisogna fare attenzione a non esagerare. La regola è una sola: concentrare i glitter in una sola parte del viso e lasciarsi guidare dalla moderazione!

 

Continua la lettura

PAROLA D’ORDINE: ARMOCROMIA- SAI COSA SI INTENDE PER ARMOCROMIA?

PAROLA D’ORDINE: ARMOCROMIA- SAI COSA SI INTENDE PER ARMOCROMIA?

Tecniche efficaci per ingrandire gli occhi con il mascara

Tecniche efficaci per ingrandire gli occhi con il mascara

SEGRETI PER UNO SGUARDO DA DIVA

SEGRETI PER UNO SGUARDO DA DIVA