I LOVE GLITTER

I LOVE GLITTER

Natale e Capodanno sono ormai alle porte. Le città iniziano a riempirsi di addobbi e luci colorate, si respira un’aria di festa. Quale occasione migliore per sfoggiare un trucco super luminoso?

Ebbene, nel campo del campo del make-up i trend mutano ciclicamente, anche e soprattutto in base ai look che gli stilisti portano in passerella e, talvolta, sono i film e le serie tv a lanciare nuovi trend. Tuttavia, ci sono alcuni must have intramontabili: ad esempio, i glitter per gli occhi, croce e delizia per le amanti del make-up, ma indispensabili per uno sguardo super glow, perfetti per un’occasione speciale come le festività natalizie.

I glitter per occhi intensificano lo sguardo e donano luce al make-up. Le pagliuzze, infatti, riflettendo la luce, mettono in risalto il tuo volto, sottolineano l’incarnato e possono donarti un aspetto grintoso. Utilizzarle è facile, ma devi stare attenta a mixare sapientemente le tonalità. Se di giorno, infatti, il top trend è l’effetto sirena, con brillantini azzurri, blu, petrolio, rosa e viola, la notte tuffati in quelli oro, argento, bronzo e gold-rose.

COME REALIZZARE UN MAKE-UP CON I GLITTER

Innanzitutto, esistono diversi tipi di glitter, che variano non solo per colore, ma anche per texture e dimensioni. La prima cosa da controllare è che siano effettivamente tridimensionali e che le sfaccettature cambino a seconda della luce.

Per un effetto wow puoi utilizzarli a tutta palpebra: un trucco che non ti farà sicuramente passare inosservata. Vuoi davvero esagerare? Applicali anche oltre la palpebra mobile fino a lambire l'arcata sopraccigliare creando una sfumatura alta.

Se invece vuoi stupire, ma in maniera più discreta, utilizza i glitter come dettaglio del trucco occhi, giocando con le differenti texture del make-up. Puoi applicarli quindi al centro della palpebra mobile, lungo la rima inferiore o nell'angolo interno dell'occhio, per dare nuova vita al "solito" smokey eyes con un tocco di brillantezza estrema.

 

COME APPLICARE I GLITTER?

Una volta scelto il trucco che si vuole realizzare, passiamo ad applicare i glitter. Ma come si applicano? La prima regola è utilizzare un primer specifico per occhi, realizzare una base con l’ombretto, meglio se cremoso e adoperare una colla apposita da usare sugli occhi.

 La scelta ottimale sarebbe utilizzare un applicatore con punta in silicone specifico per glitter. In ogni caso, sono sconsigliati pennelli e dita in quanto i brillantini rischiano di fissarsi sulle mani! Altro suggerimento: è applicare un kleenex sotto l’occhio, così che i brillantini non finiscano su tutto il volto!

DA MANEGGIARE CON CURA

Soprattutto nel caso in cui si abbiano degli occhi sensibili, i glitter sono un prodotto da utilizzare con qualche precauzione. Innanzitutto, devi accertarti di usare glitter studiati appositamente per essere utilizzati sugli occhi e nella zona perioculare. Per evitare che i glitter ti finiscano negli occhi ricorri sempre a una base cremosa o a una colla apposita. Ne esistono di specifiche per i glitter da usare sugli occhi. Per strass e cristalli di dimensioni più grosse va benissimo usare la colla cosmetica o quella per le ciglia finte.

QUALI SONO LE NUANCE DI OMBRETTO CHE FANNO COPPIA CON IL GLITTER?

Il colore universale e adatto a tutte è sicuramente l’oro, per un tocco glam ed elegante. Le più ardite, invece, possono osare contrasti evidenti e forti, con un doppio colore: ad esempio, metà palpebra oro, l’altra metà marrone. O ancora, una metà argento, l’altra metà nera. In ogni caso, mai sfumature della stessa tonalità.

ULTIMO STEP: COME RIMUOVERLI?

Struccare i glitter è una vera e proprio impresa, l'incubo peggiore di ogni appassionata di trucco. Infatti, se lavi il viso con un semplice detergente rischi di ritrovarti i glitter dappertutto!

Pertanto, la soluzione migliore è di utilizzare prima uno struccante oleoso che tirerà via tutti i glitter per poi procedere con acqua micellare e detergente per eliminare ogni traccia. Fondamentale: usalo con un panno umido in cotone o microfibra e non strofinare mai gli occhi. Infine, applica una crema lenitiva sul viso e sul contorno occhi.

Applicare dei glitter sugli occhi è un modo carino e divertente per mettere in risalto lo sguardo, ma bisogna fare attenzione a non esagerare. La regola è una sola: concentrare i glitter in una sola parte del viso e lasciarsi guidare dalla moderazione!

 

Continua la lettura

PAROLA D’ORDINE: ARMOCROMIA- SAI COSA SI INTENDE PER ARMOCROMIA?

PAROLA D’ORDINE: ARMOCROMIA- SAI COSA SI INTENDE PER ARMOCROMIA?

L’importanza del made in Italy

L’importanza del made in Italy

SEGRETI PER UNO SGUARDO DA DIVA

SEGRETI PER UNO SGUARDO DA DIVA