Grandi o piccoli? Come valorizzare i tuoi occhi
Con i consigli di Viviana Luongo - Make-up Artist
Mettere in risalto il proprio sguardo è fondamentale. Prenditi qualche minuto per scoprire che tipologia di occhi hai e quali mosse di make-up devi fare per avere uno sguardo magnetico come mai prima d’ora.
Mettiti comoda e armati di uno specchio.
Confronta i tuoi occhi con il resto del viso, in particolare con la bocca e il naso.
Facendo questo raffronto, ti renderai conto facilmente se la tua tipologia è “occhi piccoli” oppure “occhi grandi”.
Importante: se rientri in una di queste tipologie tieni presente che la quantità di trucco, rispetto all'utilizzo usuale, sarà maggiore per gli occhi piccoli e minore per gli occhi grandi.
COME VALORIZZARE GLI OCCHI PICCOLI
La bellissima e simpatica Michelle Hunziker è un esempio di occhi piccoli.
Gli occhi piccoli tendono ad essere schiacciati quando usi colori scuri. Utilizza quindi ombretti brillanti in modo da far apparire l’occhio piu grande grazie alla luminosità. I colori ideali sono champagne, oro, avorio e i rosati molto chiari, facilmente reperibili in tutte le palette. Evita di appesantire la linea delle ciglia con troppo eyeliner.
Disegna una bordatura inferiore esterna nera o marrone evitando i colori scuri nella rima interna, in cui è preferibile utilizzare una matita color burro.
Utilizza una quantità generosa del tuo mascara personalizzato (link a morphodiagnosis) soprattutto nella parte esterna e sulle ciglia inferiori.
Anche le sopracciglia sono importanti. Avere le sopracciglia curate è la base di ogni make-up, soprattutto per chi ha gli occhi piccoli, perché un’arcata ben definita è un elemento fondamentale per aprire bene l’occhio.
COME VALORIZZARE GLI OCCHI GRANDI
La nostra Karlie Kloss ha dei meravigliosi occhi grandi.
Per truccare al meglio gli occhi grandi, il segreto è di osare, ma di non esagerare con il make-up.
I passi fondamentali da ricordarci sono due:
- Enfatizzare la piega dell’occhio, creando uno sfumato cut crease e riempiendo la palpebra mobile con un colore chiaro e soprattutto opaco.
- Sottolineare l’attaccatura delle ciglia con una bella bordatura o un ombretto scuro sfumato. Le più esperte potranno anche ricorrere a una bella linea di eyeliner, non troppo spessa.
Completare il make-up con l’applicazione del mascara personalizzato (link al sito) sia superiore che inferiore, e per incorniciare il tutto applicare una matita nera o marrone scuro nella rima interna per rimpicciolire l’occhio.